lunedì 14 gennaio 2008

il mio amico Maurizio

gli piacciono le mie miniquiche con il barbatrucco.
io una foto bella non ce l'ho, vedrò di rimediare.
una foto del barbatrucco invece c'è, la trovate qui

andiamo per gradi.

le quiche sia grandi che piccole le preparo sempre nel solito vecchio modo, sbatto energicamente uova, panna liquida e formaggio grattuggiato (di solito parmigiano o anche emmenthal) abbondando con quest'ultimo.
Profumo con una grattatina di pepe o di noce moscata e aggiungo le verdure stufate in precedenza con un filo di olio e cipolla o aglio a seconda della verdura.
Faccio un esempio: se uso i carciofi metto l'aglio e alla fine della cottura qualche fogliolina di maggiorana tritata, se radicchio allora preferisco la cipolla, con la zucca vanno bene sia l'aglio che la cipolla e la profumo con la salvia.
Le verdure le trito con il coltello.

nel fondo dello stampo verso un pò di questo composto e copro con un disco di pasta sfoglia ritagliato in modo che abbia lo stesso diametro dello stampo, un tappo insomma.
inforno a 180° fino a che il tappo non sia cotto e dorato.
dopo di che lascio intiepidire ma solo un pò ed estraggo.
io uso uno stampo da tartelette in silicone e non mi ha mai tradito.
ottime per l'aperitivo!

4 commenti:

teresa ha detto...

Ciao,non ero mai passata di qui,ma il tuo blog mi piace molto..non solo le ricette ma un pò tutti i post..ancora ciao e buona giornata!!

enza ha detto...

grazie teresa!

Anonimo ha detto...

Ma cosa fari da grande non importa!! Vai avanti così alla grande mia cara a sfornare tutto...bimbe e ricette, e soprattutto ad invitare gli amici.
Maurizio

p.s. a marzo si pota il cappero

enza ha detto...

come a marzo si pota il capperooooo e come si faaaaaa???